IC MONTE SAN VITO

IC MONTE SAN VITO

Anno (scolastico) nuovo: vita nuova?

Ritornare a scuola con angoscia o tuffarsi con entusiasmo nel nuovo anno scolastico?

Non si è mai entusiasti di ricominciare la scuola … e questo anno non fa certo eccezione. I ragazzi del primo anno della scuola secondaria di I grado devono ambientarsi, quelli di terza sono molto preoccupati per l’esame che li attende … insomma non c’è serenità per nessuno!
Rispetto allo scorso anno ci sono stati  molti cambiamenti: l’arrivo delle classi quinte della scuola primaria De Amicis, che si sono spostati presso la scuola media Dante Alighieri a causa del terremoto; l’arrivo del nuovo materiale per l’aula d’informatica come computer, una LIM, robot, stampanti 3D e postazioni per i PC (che tutti aspettano di vedere); infine la classe di arte destinata ad accogliere i bambini dell’infanzia in attesa dei pullmini (anche loro sfrattati per motivi strutturali). 
Praticamente novità su novità.
Tra tutte l’arrivo del nuovo materiale informatico è sicuramente ciò che ha reso più contenti sia alunni che professori. Tutti erano in attesa da molto tempo ed è stata una sorpresa assai piacevole per gli alunni che avevano sempre proposto di migliorare l’attrezzatura elettronica, ma fino ad ora non era stato possibile per mancanza di fondi. Adesso sono tutti molto soddisfatti di vedere realizzati i propri sogni.
Un’altra cosa che ha rallegrato il triste inizio dell’anno scolastico degli alunni è l’entrata in ruolo nel nostro istituto della professoressa Lancioni: gli studenti che la conoscevano hanno esultato perché è un insegnante che fa lavorare molto in gruppo e permette agli alunni di mettere in gioco tutte le loro capacità.
Le novità di quest’anno finiranno qui? Chi lo sa?
Aggiornamenti al prossimo numero!